Servizio pubblico

La poco edificante sceneggiata messa in atto dal direttore di una ditta di trasporti pubblici del Luganese contro la decisione del Consiglio di Stato di destinare ad altre ditte il servizio di trasporto degli alunni sta facendo emergere la difficoltà a riconoscere la necessità di attuare necessari correttivi per tutelare lavoratrici e lavoratori di questo Cantone.

In parlamento sono stati presentati alcuni emendamenti da Lorenzo Jelmini per migliorare la Revisione totale della Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti LSTI. Si tratta in particolare:

Un Governo che dimostra diIl Consiglio di Stato, dando seguito alle indicazioni/imposizioni del direttore del Territorio responsabile del dossier, ha deciso di applicare la tassa di collegamento anche sui suoi parcheggi!

Lo scorso 5 ottobre le organizzazioni del personale si sono incontrate con il Consiglio di Stato per affrontare due temi attualmente in discussione e che concernono i collaboratori della pubblica amministrazione: la Legge Stipendi e l’aumento delle tasse di parcheggio.

Lo scorso 9 agosto la Sezione della logistica tramite circolare interna ha comunicato, pare a tutti dipendenti pubblici fruitori di posteggi di proprietà del Cantone, un «aggiornamento delle tariffe della tassa d’uso posteggi» per vari motivi, tra cui la tassa di collegamento. Tale «aggiornamento» ammonterebbe a 53-75 franchi al mese a partire dal 1. settembre 2016.