• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Dichiarazione d'imposta

I Segretariati regionali OCST offrono su appuntamento il servizio di compilazione della Dichiarazione d’imposta per le persone fisiche 2016.

Maggiori informazioni>>

 

 

"il Lavoro"

Il Lavoro n. 10 del 22 giugno 2017
A volte, quando si inizia una nuova esperienza si tende a voler strafare, a voler dimostrare di già essere pronti sebbene ancora si sia solo all’inizio a scapito della sicurezza. La statistica parla chiaro: chi è in formazione è un soggetto più a rischio per quanto riguarda gli infortuni. Ogni anno in Svizzera sono circa 25’000 gli apprendisti che si feriscono.
 
Nessun lavoro è sicuro
Nell’immaginario della gente, alcuni lavori vengono considerati a rischio mentre altri no. Eppure non è così. Anche nei lavori di ufficio più comuni si nascondono insidie che posso nuocere alla salute. Pensiamo per esempio ai dolori alla schiena che possono generarsi da una non corretta postura.
 
Nessuna fretta
A volte gli infortuni sono generati dall’inesperienza, altre volte a giocare un ruolo chiave è la fretta, la «competizione» con il collega già formato. Questa fretta, nel caso generi un infortunio, ti farà perdere più tempo di quanto tu possa perderne facendo le cose normalmente! Non abbiate paura di chiedere se non siete sicuri.
 
Importante la sicurezza
Per Mattia Gabriele, responsabile OCST giovani: «L’opuscolo rappresenta sicuramente una buona base di partenza. L’apprendistato, come dimostrato dalle statistiche, comporta un elevato rischio per la sicurezza. Di conseguenza è fondamentale che i giovani siano informati e sensibilizzati sin da subito. Le scuole lavorano molto in tal senso. Importante il ruolo giocato anche dai datori di lavoro e dai colleghi. Nelle varie visite che facciamo in giro sottolineiamo sempre l’importanza della sicurezza, ma questo non solo per i giovani».
Eventuali interessati posso richiedere una copia gratuita dell’opuscolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
G. Donini