Non era uno svizzero, era un italiano fatto svizzero, i peggiori!”.

A distanza di tanti anni le parole sferzanti che danno il titolo al libro e che si era sentito dire in un cantiere, agitano ancora i ricordi di un muratore con trent’anni di esperienza di lavoro in Canton Ticino.

La sua è una delle tante testimonianze raccolte nell’ambito di una ricerca sul frontalierato promossa dalla Fondazione Del-Pietro e da BiblioLavoro.

Storie di lavoro diverse che quasi sempre però hanno lo stesso rumore di fondo: una sicurezza molto relativa, la battaglia contro i luoghi comuni che fanno dei frontalieri i soliti privilegiati, la sensazione di essere sempre sotto esame, come lavoratori e come cittadini.

Ma anche la gratitudine per un’opportunità occupazionale senza la quale l’alternativa sarebbe stata l’emigrazione.

Testimonianze  orali  inquadrate  da  un’approfondita  ricostruzione  storica dell’immigrazione italiana in Svizzera, della nascita e dello sviluppo del fenomeno dei frontalieri e della loro tutela sindacale.


Filmato realizzato da Guido Costa

in collaborazione con Bibliolavoro e la Fondazione Mons. Del-Pietro

 


Mezzo secolo di frontalierato tra Italia e Svizzera: le storie di chi ricorda e le testimonianze originali dell'epoca si intrecciano alle interviste con lo storico Alberto Gandolla e con Meinrado Robbiani, ex segretario cantonale dell'OCST.

Mentre in Ticino il dibattito é più che mai attuale, uno sguardo analitico su questi ultimi cinquanta anni aiuta ad avere un quadro esaustivo di un fenomeno che ha accompagnato lo sviluppo economico del cantone, a volte tra polemiche mai sopite, ma anche con opportunità colte da ambo i lati della linea di frontiera.

Produzione e realizzazione: Caritas Ticino, 2016.
http://www.caritas-ticino.ch/

 


Vai alle informazioni sul'evento>>

Approfondimenti:

CdT 25.10.2016 Presentazione libro-Frontalieri tra storia disagi e tensioni>>

GdP 25.10.2016 Presentazione libro-Frontalieri le origini del fenomeno>>

GdP 25.10.2016 R. Ricciardi-La storia per capire il frontalierato>>

GdP 26.10.2016 R. Ratti... Non avete pane a casa vostra>>

La Regione 25.10.2016 Presentazione libro-Pendolarismo secolare>>

Corriere di Como 26.10.2016>>

Lavoro. Italia-Svizzera, frontalieri raddoppiati (60mila)>>

 


RSI - Rete 2  Attualità culturale (servizio lun. 24.10.2016   12:45 “La storia dei frontalieri dal boom economico all’oggi”  (intervista prof. Gandolla)

http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/attualita-culturale/La-storia-dei-frontalieri-dal-boom-economico-all%E2%80%99oggi-8212465.html

RSI – Quotidiano 25.10.2016 Servizio “ Frontalieri da 50 anni “

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/Il-Quotidiano-8146252.html