L’Ufficio frontalieri OCST è da oltre quarant’anni il principale punto di riferimento per lavoratori e aziende sulle tematiche legate ai frontalieri.

In questi decenni abbiamo inoltre contribuito in modo massiccio a definire la legislazione internazionale dei frontalieri in ambito fiscale, previdenziale e sociale, divenendo uno stakeholder imprescindibile per le Istituzioni governative e politiche a livello cantonale, federale e italiano.

 Attiva i servizi del sindacato! ISCRIVITI ORA!

Hai ricevuto un’offerta di lavoro in Canton Ticino? Contattaci senza impegno per una prima valutazione e un valido orientamento nella scelta! Manda una mail a Ufficio frontalieri indicando le tue disponibilità per un appuntamento online.

Il 1. gennaio 2024 sarebbe dovuta entrare in funzione la nuova indennità di disoccupazione per frontalieri, ovvero una delle principali misure accompagnatorie negoziate dai sindacati con il Governo italiano nella Legge di ratifica relativa all’Accordo fiscale (articolo 7, Legge numero 83 del 13 giugno 2023).

In molte persone si sono rivolte a noi per avere chiarimenti sul regime di tassazione da applicare ai quei frontalieri che, attivi già da anni nel mercato del lavoro svizzero, vivono in quelle località italiane che non erano presenti nel vecchio elenco dei Comuni di confine del Canton Ticino ma che sono state ora incluse nella nuova lista concordata tra Italia e Svizzera.