I Sindacati docenti OCST e VPOD in data 6 dicembre 2023 hanno ricorso al Tribunale federale per ottenere il riconoscimento degli aumenti annui nei primi due anni di carriera effettuati dai docenti neoassunti colpiti dalla misura di risparmio in vigore tra il 1997 e il 2013. Sono toccate varie centinaia di docenti cantonali e comunali, che si sono rivolti ai due Sindacati nel 2020. Con questo ricorso i Sindacati OCST e VPOD intendono andare fino in fondo per combattere l’ingiusta penalizzazione dei docenti.

In quanto sindacato docenti, negli ultimi anni abbiamo osservato un aumento delle sollecitazioni a causa di difficoltà professionali inerenti al carico di lavoro e a problemi relativi alle modalità di gestione dei differenti oneri lavorativi. Numerose sono infatti le segnalazioni che ci giungono circa un lento e talvolta impercettibile accumularsi e sovrapporsi di compiti variamente sostenibili, di cui pare si stia progressivamente perdendo una visione complessiva e ordinata.

>>Leggi la lettera inviata alla Direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

L’assemblea del sindacato OCST-Docenti, svoltasi giovedì 1. dicembre 2022, constata che, davanti alla preoccupante situazione finanziaria dell’IPCT e nonostante le fondate indicazioni contenute nel Messaggio 7784 del Consiglio di Stato per risolverla, il Gran Consiglio in aprile ha irresponsabilmente fatto un’altra scelta, che ha determinato la prosecuzione del peggioramento del grado di copertura finanziaria della cassa.