La Cooperativa di abitazione Vivere Lambertenghi accoglie con piacere e soddisfazione la decisione del 25 febbraio 2021 del Municipio di Lugano con cui le viene assegnato il diritto di superficie sulla part. N° 498 RFD di Lugano per la realizzazione di un edificio a pigione moderata.

La cooperativa con questo progetto intende promuovere la convivenza tra giovani, famiglie con figli, e anziani appartenenti a realtà socio-economiche diverse. Al fianco degli abitanti troveranno posto alcune attività commerciali a scopo sociale, all’interno e all’esterno, aperte a tutto il quartiere, con l’ambizione di costituire una sorta di “villaggio solidale”.

Gli standard energetici saranno molto elevati come pure l’attenzione alla riduzione degli sprechi.

La cooperativa con i suoi membri e partner (Organizzazione cristiano-sociale ticinese-OCST, Associazione GenerazionePiù, Associazione Promovimento Abitazione, Associazione Gruppo di Solidarietà) ringrazia il Municipio di Lugano per la fiducia e l’apprezzamento dimostrati verso il progetto “Vivere Lambertenghi”, in attesa della conferma del Consiglio Comunale, che permetterebbe l’avvio di una rinnovata stagione di progettualità nonostante i tempi che viviamo e di collaborazione tra il tessuto sociale, quello associativo, i cittadini e la Città di Lugano.

Per la Cooperativa di abitazione Vivere Lambertenghi: Aldo Ragusa e Marco Treichler (co-presidenti)