In data 17 giugno 2021 ha avuto luogo, via Zoom, l’assemblea del personale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) per la presentazione e per la valutazione dei risultati della trattativa volta al rinnovo del contratto collettivo di lavoro EOC (ROC EOC), che costituisce il punto di riferimento per tutto il settore sociosanitario ticinese.

Nella discussione i risultati della trattativa condotta dai rappresentanti dei Sindacati OCST e VPOD, con il supporto delle commissioni interne dei vari ospedali, sono stati giudicati insufficienti per migliorare significativamente gli stipendi, in particolare gli stipendi delle professioni medico-tecniche. I miglioramenti concernenti congedi e vacanze sono invece stati giudicati positivamente, come pure positivo è stato il fatto di ottenere una soglia minima di 4'000 fr mensili.

Al termine della discussione un’ampia maggioranza di votanti ha deciso di non accettare i risultati della trattativa ed ha dato mandato ai Sindacati e alle commissioni interne del personale di riprendere le discussioni con l’Ente ospedaliero cantonale per cercare di aumentare gli stipendi.