CONDIZIONI DI ADESIONE

Statuto


È socio dell’OCST chi chiede di farne parte, firma la domanda di adesione e si impegna ad osservarne statuti e direttive (art.4 Statuto OCST).

Lo statuto è scaricabile su: https://www.ocst.ch/pdf/OCST Statuto.pdf

 

Termini di disdetta

La disdetta dal sindacato, a norma del Codice Civile svizzero e dello Statuto, deve essere notificata al segretariato regionale di appartenenza con un preavviso di sei mesi per la fine dell’anno. Si ricorda che fino a quando la disdetta non sarà notificata con- formemente e fino al suo regolare decorso, le quote saranno regolarmente fatturate e integralmente esigibili.

Doppia affiliazione con il sindacato Syna


Il sindacato Syna rappresenta i soci OCST nell’ambito dei con- tratti collettivi di lavoro nazionali, senza ulteriore impegno finanziario per i soci.

Diritto alle prestazioni


Il socio in regola con il pagamento delle quote associative ha di- ritto ad una serie di servizi, sussidi e prestazioni secondo appositi regolamenti.

- L’associato non ha diritto all’assistenza in ambito giuridico per situazioni sorte prima della data d’adesione.

- L’associato ha diritto ad eventuali sussidi solamente dopo un anno di anzianità associativa.

Nel caso in cui un associato non sia in regola con il pagamento delle quote, l’OCST si riserva il diritto di interrompere ogni servi- zio e prestazione fino al momento dell’avvenuta regolarizzazione del pagamento delle quote associative scoperte.

Copertura sanitaria ATUF


In caso di ricovero d’urgenza in Svizzera, il sindacato pagherà nelle veci del frontaliere i costi di franchigia del servizio ambu- lanza e del pronto soccorso. Il sinistro deve verificarsi durante la giornata di lavoro o lungo i tragitti legati ad esso (compreso il tratto casa-lavoro). Non si coprono sinistri sorti antecedente- mente all’affiliazione a OCST. Per maggiori info, richieda e consulti il regolamento completo dell’assicurazione ATUF.

Affiliazione gratuita alla CISL


Gli associati OCST che aderiscono a titolo gratuito alla CISL be- neficiano delle prestazioni e dei diritti riconosciuti dalla CISL ai suoi membri. I pensionati che aderiscono a GenerazionePiù Anziani OCST non hanno diritto all’affiliazione gratuita alla CISL.