Il Municipio di Stabio dopo un’attenta e fattiva fase di confronto con i sindacati OCST e VPO e con la preziosa collaborazione della Commissione interna del personale del Comune, ha licenziato negli scorsi giorni il messaggio municipale inerente alla revisione del Regolamento dei Dipendenti Comunali.

Il contenuto del nuovo ROD ha accolto in gran parte le richieste dei dipendenti, soprattutto in materia di conciliabilità tra lavoro e famiglia; in particolare l’estensione del congedo paternità a 20 giorni, come già espresso dal Sindaco Castelletti, risponde alle nuove esigenze delle famiglie.

I Sindacati ribadiscono inoltre il loro sostegno alle misure contenute nella nuova versione del ROD a tutela delle fasce più deboli dei dipendenti. Esprimiamo inoltre la nostra soddisfazione nei confronti dell’operato del Municipio per la trasparenza e la disponibilità all’ascolto delle richieste dei dipendenti che avevano lo scopo di adeguare il Regolamento alla realtà odierna, mantenendo e rafforzando la tutela dei diritti dei collaboratori.

I Sindacati auspicano che il Consiglio Comunale dia il suo benestare alla revisione del ROD nella forma presentata dal Municipio.