Il 29 Maggio 2018 la Commissione Paritetica Cantonale del CCL per Prestito di personale ha emanato una circolare che formalizza le indicazioni in merito al riconoscimento dell’indennità di lavoro per i lavoratori interinali, e l’applicazione dell’art. 24/2 CCL.
Nel documento viene finalmente chiarito che, quando le agenzie interinali prestano lavoratori in aziende in cui vige il lavoro a turni, devono rispettare e riconoscere agli interinali gli stessi supplementi per lavoro a turni o domenicali vigenti nell’azienda, indipendentemente dal fatto che siano previsti da un CCL o da un regolamento aziendale.
Questo chiarimento arriva dopo lunghe discussioni, sollevate da OCST dal 2016, che rivendicava il riconoscimento delle indennità turno ai lavoratori di Randstad occupati nello stabilimento di Depuy Synthes (gruppo Johnson & Johnson), colmando la differenza retributiva con i lavoratori fissi dell’azienda.
Non avendo trovato possibilità di un confronto con l’azienda, OCST ha sollevato la questione presso la commissione paritetica che oggi, finalmente, ha dato ragione alla nostra interpretazione.
La circolare riporta che dal 01.09.2018 verrà controllata attentamente l’applicazione di questa norma, ma non entra nel merito degli importi arretrati, lasciando dunque aperta la possibilità per le parti (lavoratori e agenzie) di trovare un’intesa o di adire le istanze competenti.
OCST da subito sarà impegnata in una campagna informativa ai dipendenti così da raccogliere le indicazioni dei lavoratori e valutare la strada da intraprendere per ottenere questi importi arretrati.