Dopo 35 anni di impegno sindacale, a partire dal 1° febbraio 2021, Giuliano Butti cede la responsabilità di conduzione del segretariato OCST del Mendrisiotto a Giorgio Fonio.
La sede OCST del Mendrisiotto è uno dei tre segretariati regionali presenti nel nostro Cantone e conta circa 12’000 associati.


Diverse sono le attività svolte da tutti i collaboratori e le collaboratrici che, con impegno e dedizione, operano in favore delle lavoratrici e lavoratori del territorio più a sud del Cantone: un’azione diretta in tutti gli ambiti sindacali e di diritto del lavoro, assicurativi, fiscali, procedimenti esecutivi, tutela degli inquilini, ecc.
La presenza capillare sul territorio, l’accessibilità ai servizi e la competenza delle collaboratrici e dei collaboratori, fanno della nostra organizzazione un fondamentale punto di riferimento.
Giorgio Fonio ha assunto la carica di segretario regionale del Mendrisiotto, a partire dal 1. febbraio 2021. Il 36enne, da 12 anni attivo nella nostra Organizzazione, ha assunto, grazie al suo impegno e abnegazione, sempre maggiori responsabilità, anche a livello cantonale, ivi comprese quelle del settore pubblico e degli studi di progettazione.
Personalità conosciuta e apprezzata nella regione dove, oltre a ricoprire la carica di consigliere comunale nella città di Chiasso, da due legislature è uno dei rappresentanti momò in Gran Consiglio.
Giuliano Butti, laureato in giurisprudenza, accede al pensionamento per intervenuti limiti di età. Per 25 anni è stato responsabile dell’assistenza giuridica OCST a livello cantonale e regionale. Giurista conosciuto, rispettato e apprezzato, ha ottenuto ottimi risultati a vantaggio delle associate e degli associati.
Ha anche condotto negli ultimi anni con passione, dedizione e impegno il segretariato del Mendrisiotto. Grazie alle sue capacità negoziali ha contribuito a difendere e a tutelare il tessuto sociale e lavorativo del nostro distretto, profondamente mutato negli anni.
Anche Butti è stato per una legislatura uno dei rappresentanti momò in Gran Consiglio, oltre che municipale a Coldrerio.
Ad affiancare e supportare Giorgio Fonio, in questa importante sfida professionale, i vice segretari Marcello Specchietti, Davina Fitas e Nenad Jovanovic, tutti sindacalisti di lungo corso, e Marvin Ceruti, capace giurista, alla guida della squadra di collaboratrici e collaboratori al servizio di associate e associati.
Dopo 45 anni di apprezzato lavoro, accede al pensionamento anche Giorgio Regazzoni, responsabile della Cassa Disoccupazione OCST, la più scelta nel nostro Cantone dalle persone disoccupate. Ha condotto con competenza e capacità le sedi di Mendrisio e Chiasso.
Dal 2015 era stato nominato vice segretario regionale, prestigioso riconoscimento alla sua carriera.
Gli subentra, come responsabile, Matteo Gerosa, ugualmente competente e capace, ancora giovane ma molto esperto.
L’OCST ringrazia di cuore i neopensionati per il lavoro svolto e augura ai nuovi nominati un altrettanto proficuo lavoro.