Syna
Il mio lavoro ed io: «Lavoro un solo giorno a settimana»
- Visite: 5540
Victoria ha origini lettoni e lavora in un albergo di Morat. È felice di poter mantenere il lavoro nonostante la crisi e i pochi ospiti. Ma è preoccupata di ricevere solo l’80 percento dello stipendio a causa del lavoro ridotto.
Leggi tutto: Il mio lavoro ed io: «Lavoro un solo giorno a settimana»
Anche fare la casalinga è un lavoro
- Visite: 31097
Fino ad oggi nella sua vita Josepina si è presa cura di 14 bambini in totale. All’età di 80 anni, fa ancora i lavori domestici e si occupa dei suoi pronipoti. Nonostante tutto il lavoro che ha svolto nel corso degli anni, con la sua piccola pensione riesce appena a sopravvivere.
Syna - Il far west degli stage
- Visite: 23484
Regolarmente si sente parlare di condizioni di lavoro insostenibili durante uno stage. È tipico di questa forma di lavoro: nonostante consenta di capitalizzare preziosa esperienza professionale, per i datori di lavoro impiegare lavoratori competenti, ma a buon mercato, è estremamente allettante.
Syna - Accordo quadro istituzionale: non sulle spalle dei lavoratori!
- Visite: 29066
Dal 2013 la Svizzera sta negoziando con l’Europa un accordo quadro istituzionale. Le misure di accompagnamento a salvaguardia dei salari e delle condizioni d’impiego sono sempre state considerate un confine non valicabile, ma l’attuale bozza d’intesa indebolisce questa tutela. Travail.Suisse respinge con decisione un simile accordo quadro.