Attualità

Pensando al numero di figli che vorrebbero, i giovani adulti sono fortemente influenzati dal modello dei due figli. Per quanto riguarda il numero di figli, tra desiderio e realtà è presente tuttavia un gran divario. Spesso, soprattutto le donne aventi un diploma di grado terziario, temono che la nascita di un figlio possa ripercuotersi negativamente sulle loro prospettive professionali.
Per una volta non un giudizio su principi e concetti, ma la descrizione di una somma di storie vere. Non una denuncia, ma un invito a saper usare il buon senso che spesso è anche sinonimo di carisma ed intelligenza gestionale.
Proprio nel momento in cui anche le autorità cantonali hanno finalmente deciso di volersi impegnare per lo sviluppo dell’Aeroporto di Agno e hanno condiviso con il Comune il piano di rilancio, sono arrivate pessime notizie per LASA: i responsabili di Swiss hanno infatti deciso di abbandonare l’aeroporto.
Le discussioni parlamentari e l’avvio della campagna elettorale hanno riportato al centro dell’attenzione la questione, sempre di attualità specialmente nel nostro Cantone, della Libera circolazione. Quando ci si forma un giudizio, in generale, si prendono in considerazione aspetti soggettivi, sui quali è possibile esprimere un’opinione, e aspetti oggettivi, che sono molto meno discutibili.
Tutto va sempre più veloce. Quest’accelerazione coinvolge praticamente ogni ambito della nostra società e di conseguenza anche il mondo del lavoro. Si cita continuamente la digitalizzazione, ma di fatto il fenomeno è più ampio.