Attualità

Dopo aver festeggiato il nostro Giubileo, sta ora volgendo al termine un 2020 particolarmente tribolato. In primavera siamo stati improvvisamente investiti dalla pandemia che ha avuto conseguenze impreviste e inimmaginabili.

È stato determinante per l’Organizzazione poter contare su collaboratori e collaboratrici disponibili e con grandi competenze, sempre dentro la realtà, portando avanti un impegno essenziale, ancora di più in quei momenti, per le lavoratrici e i lavoratori.
Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore delle nuove normative in merito alle prestazioni complementari AI/AVS. Prima di addentrarci nei numerosi cambiamenti, va rimarcato che per gli attuali beneficiari di una prestazione complementare (in seguito PC), sarà introdotto un periodo transitorio di 3 anni. Durante tale periodo non verrà introdotta la nuova legislazione, bensì si potrà godere ancora della vecchia legge. 

Istituto per Anziani San Carlo

Con risoluzione del 23 ottobre 2020, il Consiglio Comunale della Città di Locarno ha definitivamente adottato lo Statuto di Ente Autonomo di diritto comunale per l’Istituto per Anziani San Carlo, che entrerà in vigore il prossimo 1. gennaio. Si ricorda che tale ordinamento era stato presentato ed accettato anche dal personale della Casa per Anziani, in un’assemblea che si era tenuta già ad inizio aprile dell’anno scorso; il Municipio, soddisfatto della risposta positiva, ha così iniziato la procedura licenziando il messaggio municipale.
Centinaia di migliaia di giovani si sono connessi da tutto il mondo con Assisi per un patto economico che guarda al futuro ed è già rivoluzione. Studenti, economisti e imprenditori si sono confrontati da oltre 115 Paesi su quella che sarà l’economia di domani.
Negli ultimi giorni stanno emergendo varie domande riguardo le quarantene, gli isolamenti ecc. Proviamo a portare un po’ di chiarezza. Di seguito trovate le risposte ai quesiti più frequentemente raccolti dal sindacato nelle ultime settimane.