Attualità

Il tema del futuro del lavoro è costantemente sotto i riflettori ed è stato affrontato da persone molto competenti, quindi corriamo il rischio concreto di non dire novità sconvolgenti. Cercheremo però di porre l’accento sugli aspetti che emergono dall’esperienza quotidiana a contatto con le lavoratrici e i lavoratori del nostro Cantone.
Dal 2014 l’ACSI, Associazione Consumatori e Consumatrici della Svizzera Italiana, sviluppa in collaborazione con altri enti e associazioni ticinesi, una riflessione sull’accessibilità e l’adeguatezza dei punti vendita per le persone anziane e le persone con altre potenziali difficoltà come disabilità fisiche, sensoriali o cognitive, o semplicemente i genitori con i passeggini.
Favorevoli o contrari all’accordo quadro istituzionale con l’Unione europea? Questo sembra essere il problema. C’è tuttavia chi, come Moreno Bernasconi e Michele Rossi, durante le festività del Natale ha riportato la discussione su una questione cruciale.

Di seguito tre notizie di vari settori. Partendo dalla firma del CCL dell'USI arrivando poi al rinnovo del CCL dei SACD per chiudere con la navigazione.

Giunto a scadenza il trentennale mandato di gestione dell’Area di servizio autostradale di Stalvedro (Dal 1987), dopo concorso, la futura gestione è stata affidata alla ECSA Energy SA. Il tutto a partire dalla prossima primavera.