Interviste

Nello scorso numero abbiamo pubblicato un’interrogazione («Per una tutela delle neo mamme di figli adottati») di tre deputati che chiede di parificare i diritti di protezione dal licenziamento tra mamme adottive e mamme biologiche.
In vista della fine del 2018 abbiamo deciso di fare il punto della situazione con il Segretario cantonale Renato Ricciardi che ha gentilmente risposto alle nostre domande.

Se ne era già parlato con la Legge dell’innovazione. Dal 2016 anche il Ticino dispone di un gruppo apposito atto a promuovere la Responsabilità sociale delle imprese (CSR). Per capire meglio questo modello di business che piano piano sta prendendo piede anche nel nostro Cantone, abbiamo intervistato Jenny Assi, docente-ricercatrice della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e una delle maggiori esperte del tema a livello cantonale.

Raffaele De Rosa, classe 1973 e un dottorato in economia nel curriculum, è direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e valli (ERS-BV). L’ERS-BV è stato costituito il 25 novembre del 2010. È un’associazione di diritto privato, con sede a Biasca, composta dai Comuni dei distretti di Bellinzona, Blenio, Leventina e Riviera, nonché dai Patriziati del comprensorio. Attualmente la zona è spesso citata per chiusure di aziende, dunque in modo negativo. Abbiamo posto qualche domanda a Raffaele.

Come riferito nello scorso numero nelle pagine dedicate al Congresso del 18 giugno, Meinrado Robbiani, figura storica del nostro movimento sindacale, ha terminato il suo incarico quale Segretario cantonale dopo quasi 30 anni. Pubblichiamo questa intervista anche come tributo per il lavoro svolto.