Care lavoratrici, cari lavoratori del settore sociosanitario,
Sono ormai molti anni che chiedete ai vostri datori di lavoro e alle autorità pubbliche di farsi carico delle vostre richieste di aiuto. Pensiamo in particolare alla richiesta di aumento degli effettivi, al riconoscimento del vostro ruolo in un settore di fondamentale importanza, al miglioramento delle difficili condizioni di lavoro con le quali siete confrontati ogni giorno e alla necessità di migliorare la qualità delle cure riportando al centro i pazienti.
Il Coronavirus non ha fatto altro che acuire i problemi rendendo definitivamente intollerabile continuare in questo modo.
Come avete e abbiamo spesso detto in questi mesi: gli applausi non bastano più!
Per questi motivi e al fine di esigere un’azione concreta da parte della politica, i sindacati e molte associazioni di categoria hanno organizzato una manifestazione allo scopo di rivendicare un netto miglioramento delle condizioni lavorative nel settore sociosanitario che si è svolta lo scorso 29 maggio a Bellinzona.
È stata l’occasione per far sentire la vostra voce e per consegnare una risoluzione firmata con la quale abbiamo chiesto a Cantone e Comuni di accogliere le richieste di miglioramento intervenendo in maniera tangibile.
Grazie per il lavoro che svolgete ogni giorno!