Che cos'è il salario minimo?
La nuova legge impone ai datori di lavoro di pagare uno stipendio minimo a tutti i lavoratori dipendenti attivi in Ticino (frontalieri compresi) tra i CHF 19.00 e i CHF 19.50 l’ora. Il tutto a partire dalla mensilità di dicembre 2021. Il minimo verrà incrementato nei prossimi anni.
Questo limite vale per tutti?
Sì, sono però previste delle eccezioni: le giovani e i giovani in formazione (apprendisti, alla pari, in stage), le persone con una capacità lavorativa ridotta riconosciuta da un’assicurazione sociale o impiegate nell’ambito di misure sociali, le persone occupate in un’azienda agricola o i membri di una famiglia che operano in un’azienda famigliare. Inoltre, ai lavoratori che sottostanno ad un CCL di obbligatorietà generale oppure che prevede un salario minimo la legge non si applica.
Come so se sono pagato correttamente?
Per sapere se il tuo salario è corretto rispetto alle indicazioni della legge, devi conoscere il tuo salario orario. Se non lo conosci, lo puoi calcolare basandoti sui dati che generalmente trovi sulla tua busta paga e sul numero di ore di lavoro settimanali. In questa pagina trovi un calcolatore che ti sarà di aiuto con il quale puoi verificare se il tuo salario orario è conforme alla Legge sul salario minimo. Ciò che risulta dal calcolatore deve essere verificato con l'aiuto di un esperto. Ricevi il salario orario o mensile? Scegli qui sotto il formulario giusto.
Cosa faccio se scopro che non sono pagato correttamente?
Tramite il modulo sottostante contatta l’OCST, che provvederà verificare il risultato, ti aiuterà a segnalare la problematica all’Ufficio dell'Ispettorato del lavoro e ti potrà consigliare il modo migliore per recuperare la differenza tra quanto ricevuto e quanto dovuto.