Il comitato del Sindacato OCST-Docenti è lieto di invitarvi all’Assemblea annuale che si terrà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 18.00 nella sede dell’OCST di via Balestra 19 a Lugano.
L’assemblea sarà preceduta dalla conferenza
Copyright, libertà e autonomia didattica del docente nel diritto svizzero e cantonale
Interviene Marcello Baggi, avvocato e docente all’Università della Svizzera italiana
Come coniugare la nostra libertà intellettuale di docenti con la quantità crescente di vincoli imposti dal piano di studi e dagli oneri di servizio? C’è ancora spazio in Ticino per una docenza che non sia solo l’applicazione minuziosa delle regole da funzionari ma anche l’espressione della passione di noi docenti professionisti?
Si parlerà di diritto d’autore in relazione alla produzione, alla condivisione e alla pubblicazione di materiali didattici.
Si approfondirà inoltre il tema della libertà del docente, concentrandosi sull’autonomia di scelta dei percorsi di natura metodologica e didattica, nell’ottica del diritto costituzionale, federale, cantonale ed eventuale giurisprudenza.
Marcello Baggi, avvocato attivo in Ticino nell’ambito del diritto amministrativo e penale, collabora dal 2006 con l’Università della Svizzera Italiana presso la Facoltà di scienze della comunicazione. È docente di diritto pubblico, e assistente nei corsi di diritto della comunicazione. È esperto in diritto d’autore e protezione dei dati personali.
Al termine della Conferenza interverrà il presidente del Sindacato OCST Docenti, prof. Gianluca D’Ettorre, che terrà una relazione sull’attività sindacale e presenterà gli impegni per il 2020. Seguirà una discussione. La serata si concluderà con un aperitivo.
Iscrizioni: entro venerdì 15 novembre, 091 921 15 51, uff. 223,