Dal 2014 l’ACSI, Associazione Consumatori e Consumatrici della Svizzera Italiana, sviluppa in collaborazione con altri enti e associazioni ticinesi, una riflessione sull’accessibilità e l’adeguatezza dei punti vendita per le persone anziane e le persone con altre potenziali difficoltà come disabilità fisiche, sensoriali o cognitive, o semplicemente i genitori con i passeggini.
 Grazie all’aiuto di osservazioni raccolte da volontari direttamente nei negozi, che hanno cercato di vedere dove le persone più fragili potrebbero trovare ostacoli nel fare la spesa, sono state individuate sei tematiche centrali, dove con piccoli accorgimenti nella logistica e nell’organizzazione dei negozi, alcune criticità legate ad esse potrebbero essere eliminate.
È risultato per esempio come sia importante l’accessibilità dei punti vendita: dovrebbe essere considerata la possibilità di muoversi all’interno del negozio senza incontrare ostacoli e in caso di barriere architettoniche all’accesso ci dovrebbero essere vie alternative ben segnalate. Altrettanto rilevante è anche il fatto che il punto vendita sia raggiungibile da tutti con i mezzi di trasporto pubblici, come anche la messa a disposizione, all’interno del negozio, di panchine o sedie, per permettere un attimo di riposo alle persone che ne hanno la necessità, nonché la possibilità di poter usufruire di servizi igienici (disponibili anche per persone disabili) in caso di bisogno. Ma anche la disposizione della merce e gli stessi imballaggi possono essere più accessibili a tutti se viene prestata maggiore attenzione da parte della distribuzione. Ma i consumatori, soprattutto coloro che hanno più difficoltà, devono anche potersi rivolgere facilmente al personale del negozio per chiedere aiuto o magari per essere accompagnati...
Il risultato di questo lavoro è la pubblicazione dell’opuscolo «Negozi a misura di tutti» che raccoglie l’esito di questa indagine, con una serie di raccomandazioni utili per i commercianti ma anche per i consumatori, che possono trasmettere suggestioni al negozio che frequentano. Questo opuscolo verrà inviato ai distributori con l’invito a mettere in atto le raccomandazioni.
Si può inoltre richiedere scrivendo all’ACSI o visitando il sito: http://acsi.ch/negozio-a-misura-di-tutti/