Lo scorso 12 ottobre si è svolta a Mendrisio l’assemblea dei dipendenti comunali della città di Mendrisio. Per il sindacato OCST ha aperto la serata Davina Fitas, vicesegretaria regionale del Mendrisiotto ricordando l’importanza della sezione dei Dipendenti comunali di Mendrisio.

Nel corso della discussione alla quale hanno partecipato il Segretario regionale Giorgio Fonio e il vicesegretario regionale Marvin Ceruti, sono stati molti gli argomenti trattati.
Tra i temi più sentiti è spiccato, come già lo scorso anno, il carovita. Dalla sala è stato sollevato l’interrogativo del perché nel carovita non viene considerata la cassa malati e che al Municipio andrebbe richiesto il carovita reale. Il tema dell’aumento dei costi, tra cui la crescita importante e continua dei premi di cassa malati è sicuramente un aspetto importante da considerare per salvaguardare il potere d’acquisto delle lavoratrici e lavoratori.
Altri argomenti della serata che hanno suscitato preoccupazioni sono stati la riorganizzazione dei vari dicasteri, che dovrebbero passare da 13 a 7, la prospettata revisione del ROD e i flussi comunicativi del Municipio.
L’OCST, come sua consuetudine, ha preso l’impegno di sostenere le lavoratrici e lavoratori facendosi inoltre promotore di una richiesta d’incontro al Municipio al fine di discutere in maniera approfondita la situazione, portando avanti con forza le richieste dell’assemblea.
La serata è stata l’occasione privilegiata per premiare i fedelissimi del nostro sindacato e più precisamente:
- 50 anni di societariato per il signor Franco Presti (nella foto con Giorgio Fonio);
- 25 anni di societariato per la signora Cristina Salvadè, purtroppo non presente in sala.


Davina Fitas