Giovedì 11 aprile, siamo stati informati dalla Direzione generale Coop di un provvedimento per noi inaccettabile preso nei confronti di alcuni dipendenti presso il panificio di Castione.
Ricordiamo che negli ultimi mesi a più riprese sono state segnalate situazioni di enorme disagio tra il personale e i superiori di linea. A questo proposito è anche intervenuto l’Ispettorato del Lavoro che ha inviato un sondaggio a tutti i collaboratori coinvolti.
La direzione Coop, piuttosto che discutere della situazione con i sindacati, ha pensato bene di procedere in solitaria intimando la disdetta a tre lavoratori, con tanto di accompagnamento forzato alla porta dal personale di sicurezza. Altri due dipendenti sono invece stati trasferiti ad altri compiti. Non abbiamo per contro informazioni su eventuali provvedimenti o rilievi nei confronti dei responsabili coinvolti.
Nonostante le nostre proteste, sentita la Commissione del Personale Coop, a oggi non abbiamo in mano nessun elemento che possa far luce sulla situazione rilevata dall’Ispettorato del lavoro.
Chiediamo con forza alla Direzione generale di Coop di ritornare sui propri passi e condividere senza indugi con le organizzazioni sindacali soluzioni più adeguate ed equilibrate.