Nel mese di novembre OCST e Vpod hanno scritto alla direzione generale dell'EOC per chiedere il riconoscimento del Carovita che si è attestato a fine novembre alla percentuale dell'1.46.

La direzione ha dato risposta negativa e, sostanzialmente, conferma l'intenzione di volersi attenere a quanto previsto del ROC EOC, ovvero subordinare il riconoscimento del rincaro a quanto avviene per i dipendenti pubblici. Come è noto, per il momento il Governo non ha previsto alcun tipo di riconoscimento del rincaro.

Naturalmente non siamo soddisfatti della risposta ricevuta e abbiamo nuovamente scritto alla Direzione generale chiedendo loro un incontro allo scopo di discutere del tema valutando anche soluzioni alternative che permettano un riconoscimento del carovita sugli stipendi.

Vi informiamo inoltre di avere incontrato il Consiglio di Stato e di avere chiesto loro di riconoscere il carovita per i dipendenti pubblici e ciò fondandoci sulla Legge Stipendi. Il Governo cantonale ci incontrerà nuovamente il 10 gennaio per discutere il carovita. Considerato che le discussioni non sono ancora concluse, con la lettera di cui sopra vogliamo ribadire la nostra contrarietà al mancato riconoscimento del carovita da parte di EOC, rinviando al 10 gennaio 2024 la discussione.

OCST e VPOD ritengono che il riconoscimento del carovita sia fondamentale per la difesa del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente operano con grande impegno in condizioni sempre più difficili. Per questo motivo, intendiamo continuare a rivendicare tale riconoscimento sia nei confronti del Consiglio di Stato che nei confronti dell'EOC.

Aggiornamenti su questo tema seguiranno.